Il Collegio Santa Chiara ad “Aperto per Cultura” edizione 2022: il concerto, la lettura e la degustazione

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia sabato 10 settembre “Aperto per Cultura” torna ad Alessandria. L’evento, ideato dalla Confcommercio alessandrina, torna ad illuminare piazze, vie, cortili e balconi con un totale di 110 eventi. “Aperto per Cultura” è nato nel 2016 per riqualificare e rilanciare i centri storici delle città abbinando cultura e enogastronomia, riaprendo i negozi sfitti, che sono diventati palcoscenici per spettacoli teatrali, trasformandosi, per una sera, da luoghi abbandonati a luoghi di cultura.

«La cultura in tutti i sensi – Quando la cultura si fa guardare, sentire e gustare» è questo lo slogan dell’edizione 2022. Il richiamo è a tutti i sensi che coinvolge e a tutti i significati che esprime la cultura: vista (con 17 spettacoli teatrali e 4 conferenze e workshop su letteratura, cinema e comunicazione), udito (grazie a 32 concerti di musica jazz e classica, diffusi per i balconi, le vie, le piazze ed i cortili della città) e gusto (44 i buffet che saranno allestiti a cielo aperto).

Anche noi del Collegio Santa Chiara aderiamo alla manifestazione! 

  • Al Favorite!: dalle 19, in collaborazione con “Monferrato to taste”, è prevista una degustazione di acciughe fritte e bruschetta con calice di vino al “Favorite!”, la nostra osteria contemporanea capitanata da Chef Giorgio Cantarella.
  • Nel cortile del Collegio: alle 18.30, con ingresso da via Inviziati 3), si terrà il concerto dell’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio Vivaldi di Alessandria (Davide Ingrosso, sax soprano e tenore; Stefano Mati, sax contralto; Samuele Zanocco, sax contralto; Carlo Rivera, sax contralto e tenore; Antonio Caso, sax tenore; Matteo Valivano, sax baritono). Maestro concertatore Ausonio Giovanni Calò, docente di saxofono al Conservatorio di Alessandria. Alle ore 19, nello stesso luogo, a cura del Centro di cultura dell’Università Cattolica, la professoressa Barbara Viscardi terrà una conferenza-lettura su “Mario Luzi e la ricerca della luce nel Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”.

Per info: www.apertopercultura.net.

 

Scaricate l’app di Aperto per cultura o visitate il sito www.apertopercultura.net

Sui nostri social (Facebook e Instagram) trovate tutte le informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.